Ricetta per realizzare la pizza home made molto leggera e con poco lievito di birra. Buon divertimento!

Ingredienti
- 1 kg di Farina “00” da almeno 280 W oppure se volete potete usare anche la farina di semola di grano duro.
- 600 g di Acqua tiepida
- 5 gr di Lievito di birra
- 25 gr di Sale
- un pizzico di zucchero semolato
Procedimento
Consiglio di preparare l’impasto al mattino per la sera, meglio a dirittura impastarlo il giorno prima.
Impastare tutta la farina e il lievito con metà dose di acqua, a poco a poco aggiungere la restante parte di acqua lo zucchero e il sale.
Formare un bel panetto liscio, se vi sembra troppo duro o troppo morbido regolatelo aggiungendo altra farina o altra acqua.
Fare riposare il panetto per 30 minuti coperto da un canovaccio umido, dopo di che realizzare le palline da circa 250 gr e metterle in frigorifero coperte da un canovaccio umido (ma non troppo). Quando vi serviranno, tirarli fuori dal frigo circa 3/4 ore prima dell’utilizzo in modo che le palline tornino a temperatura ambiente e inizino a lievitare. Quando saranno a temperatura ambiente e leggermente più gonfie (circa 3 ore) sarà il momento di schiacciarle e stenderle per poi condirle a piacere ed infornare a una temperatura non piu bassa di 250°C.
Fate la prima cottura con solo la salsa per qualche minuto. Tirarle fuori dal forno, condire a piacere ed infornare completando così la cottura a una temperatura di 250°C in modo da far cuocere gli ingredienti.
Note
Qui la ricetta per fare la pizza con solo lievito madre.
Qui la guida per realizzare il lievito madre.