Cuore caldo pan di stelle

Ricetta e procedimento per realizzare un ottimo tortino dal cuore cremoso.
Sono sicuro che conoscete già questo fantastico dolce, chi invece oggi lo scopre per la prima volta impazzirà per la sua bontà, la difficoltà però sta nel gestire il momento esatto in cui tirarlo fuori dal forno perchè una cottura di un minuto più lunga rischia di cuocere troppo il tortino facendolo venire come un Muffin cotto anche al cuore e quindi si andrebbe a perdere l’effetto cremoso.

Ingredienti per circa 8 stampini per muffin (di carta argentata):

  • 4 uova medie
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 10 g di cacao
  • 30 g farina “00”
  • Una bacca di vaniglia
  • Zucchero a velo
  • Crema pan di stelle per farcire

Procedimento:

Imburrare benissimo gli stampini e spolverare anche con abbondante zucchero a velo (servirà ad agevolare l’uscita dei tortini dal contenitore, i tortini saranno mezzi crudi, è questo il loro segreto, per questo lo stampino va imburrato come si deve..altrimenti sarà facile romperli una volta capovolti).

Sciogliere il cioccolato e incorporare il burro morbido e la vaniglia, montare le uova insieme allo zucchero e aggiungere il tutto dentro il composto di cioccolato e burro mescolando delicatamente, aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme e continuare a mescolare ottendendo un composto omogeneo. Colare il tutto dentro gli stampini.

Se avete fretta si possono infornare già da subito ma per ottenere un risultato migliore consiglio di mettere gli stampini per mezz’ora in freezer o 2 ore in frigorifero.

Ecco, ora la parte difficile è questa;

Cuocere in forno statico tra i 180 e 200°C per un tempo compreso tra 8 e 12 minuti, essendo i forni tutti diversi non posso darvi indicazioni precise, dovete regolarvi osservando l’andamento della cottura, appena il tortino avrà la base asciutta vuol dire che è pronto. Per non sbagliare, un minuto prima prendetene uno e uscitelo dal forno e controllate se la cottura può bastare, col tempo troverete il tempo di cottura esatto.

Per tutto il tempo della cottura cuocete lasciando il forno un pochino a spiffero, magari mettendo una pallina di carta stagnola tra lo sportello e il forno per lasciare un po di spazio per fare uscire l’aria.

Appena sformate i tortini con l’aiuto di una sac a poche riempiteli con la crema pan di stelle bucandoli dall’alto, chiudete con un Biscottino sopra, date una scaldata in microonde….e la magia è fatta. Potete anche non riempirli e lasciarli semplici, se la cottura è stata fatta bene avranno un ottimo cuore caldo al loro interno.

Articoli consigliati

13 commenti

  1. Mmmmmmm troppo buono

    1. Ma che bontà 😍

  2. …qua c’è poco da commentare, c’è solo da gustare

  3. Ricetta super buona… provata e collaudata 😍😍

  4. Come sempre un’altra delizia firmata Marco De Natale. Grazie di cuore perché metti la tua professionalità a disposizione di noi comuni dilettanti

  5. Grazie x avermi accolto in questo fantastico gruppo e x tutte queste stupende ricette che ci hai insegnato

  6. Il 🔝 inutile scrivere altro

  7. Ottime le tue ricette sempre il top

  8. In dolce molto particolare

  9. Dolce dal cuore caldo come il nostro Maestro Marco

  10. Buonissimo!!!!😋😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *