Cuoricini al caramello

Ricetta per circa 12 cuoricini.

Sei alla ricerca di un buonissimo dessert da regalarti o regalare a San Valentino? Questo dolce può fare al caso tuo.
Si tratta di una monoporzione di mousse al cioccolato al caramello a forma di cuore con glassa a specchio rossa, se vuoi puoi usare qualsiasi altro cioccolato senza cambiare nulla in ricetta. Puoi benissimo conservarlo in frigorifero perchè è un dolce che si mangia al cucchiaio.

Ingredienti per la glassa lucida rossa:

20 g Colla di pesce argento, 125 g Acqua, 225 g zucchero semolato, 225 g glucosio, 225 g cioccolato bianco, 160 g latte condensato, colorante idrosolubile rosso q.b.

Scaldare in un pentolino l’acqua con lo zucchero e il glucosio fino ad ebollizione, versare in una ciotola contenente il cioccolato la colla di pesce e il latte condensato. Mescolare bene, aggiungere il colorante, mescolare bene magari con l’aiuto di un minipimer. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero per una notte. Al momento dell’uso si consiglia di scioglierla in microonde e utilizzare ad una temperatura di 30/35°C.

Ingredienti per la Mousse al caramello:

300 g panna fresca, 250 g di cioccolato al caramello (o il tipo che volete) un cucchiaino di glucosio, 190 g di latte.

Portare il latte quasi ad ebollizione, aggiungere un cucchiaino di glucosio e mescolare bene. Versare sul cioccolato e mescolare fino ad ottenere una consistenza liquida ben liscia e senza grumi. Fate raffreddare e nel frattempo montare leggermente la panna. Unire la ganache creata in precedenza a poco a poco con la panna mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Si consiglia di unire la ganache a una temperatura non superiore ai 30° C e la panna deve essere ben fredda da frigorifero 4° C altrimenti si smonta tutto.

Montaggio

Riempire gli stampi con la mousse al caramello e congelare per tutta la notte, il giorno dopo si possono sformare delicatamente e glassare con la glassa lucida scaldata a massimo 35°C. Fate in fretta in questo passaggio, se i cuoricini non saranno ben freddi si correrà il rischio che si sciolgano.

Decorare a vostro piacimento.

Guarda il video qui

Compra il mio stesso stampo qui

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *