Cream Tart pan di stelle

La torta Cream Tart è una torta molto vivace adattabile per qualsiasi occasione grazie alla sua praticità. Si tratta di almeno due piani di pasta frolla farciti tra un piano e l’altro con una crema dalla struttura molto stabile. In questa versione ti presento la mia Cream Tart alla crema pan di stelle. Con questa ricetta vengono fuori due torte, una da circa 800 gr e una da 350 gr.

Ingredienti per la mousse alla crema pan di stelle:

  • Panna fresca 600 gr
  • Crema pan di stelle 600 gr
  • Crema pasticcera 150 gr
  • Mascarpone 350 gr

Ingredienti per la pasta frolla:

  • Farina 00 ( per biscotti ) 250 gr
  • Zucchero a velo 100 gr
  • Burro 150 gr
  • Tuorlo 40 gr
  • Estratto di vaniglia o vaniglia in bacche q.b.

ps. la base di ogni piano va farcita con uno strato sottile di nutella o di crema pan di stelle

Procedimento:

Per questa ricetta abbiamo usato dei cerchi in acciaio inox a forma di cuore, ma potete usare anche dei semplici stampi rotondi. Ve ne serviranno alcuni, il piu grande misura circa 20 cm per quello rotondo mentre gli altri cerchi dovranno essere più piccoli in modo da poter ritagliare la forma desiderata, es. vedi in foto:

(lo stampo più piccolino servirà a fare la cream tart con l’esubero che rimane dalla nostra ricetta)

Prima di iniziare bisogna ammorbidire il burro e setacciare la farina e lo zucchero a velo.

Mettere il burro ammorbidito tagliato in piccole porzioni dentro l’impastatrice insieme alla farina e lo zucchero a velo, aggiungere anche la vaniglia e iniziare a far girare l’impastatrice fino ad ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa. Raggiunta tale consistenza aggiungere i tuorli e fare amalgamare il tutto.

L’impasto non deve lavorare troppo, appena si sarà compattato tirarlo fuori dall’impastatrice su un tavolo.

Fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti coperto da pellicola in modo che non rimanga scoperto oppure dentro un contenitore con coperchio ben chiuso, poi tiratelo fuori dal frigo, infarinate il tavolo e stendete l’impasto molto sottile. Ritagliate la pasta con i cerchi in acciaio inox o con un coltello aiutandovi con una ciotola capovolta sull’impasto magari, così da ottenere una forma perfetta.

Se avete utilizzato le forme a cuore verranno fuori 3 cuori grandi e 3 piccoli, adagiateli su una teglia con carta forno o tappetino in silicone e infornare a 170 gradi in forno preriscaldato per circa 18/20 minuti o fino a leggera doratura.

Realizzare la mousse alla crema pan di stelle montando la panna. Separatamente mescolare il mascarpone in modo da ammorbidirlo. Unire i due ingredienti ottenendo così un composto liscio e aggiungere la crema pan di stelle e la crema pasticcera.

La crema va mescolata fino ad ottenere un colore omogeneo. Riempire una sac a poche con la crema appena creata utilizzando una bocchetta liscia abbastanza grande.

Spalmare uno strato di nutella o crema pan di stelle sulla pasta frolla che abbiamo cotto in precedenza e abbiamo fatto raffreddare. Possiamo usare una sac a poche oppure semplicemente una spatolina o un cucchiaio da cucina. Su questo strato dressare la mousse alla crema pan di stelle facendo dei fiocchi di mousse come nella foto in basso.

Realizzate gli strati alternando la pasta frolla e la mousse alla crema pan di stelle e la nutella spalmata.

Ogni volta che finisci un piano appoggia di sopra l’altro biscotto e fai una leggera pressione in modo da compattare la torta.

Rifinire la torta con le decorazioni utilizzando i biscotti e se volete anche decori in pasta di zucchero. Una volta finita consiglio di mangiarla il giorno successivo in modo che la pasta frolla diventi più morbida e saporita. Se invece la preferite croccante consiglio di consumarla subito.

Note

Si possono usare anche altre tipologie di creme per farcire questo dolce, per esempio può essere utilizzato un cremoso. La ricetta del cremoso la trovate QUI

Markodn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto